Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Manifestiamo il nostro sostegno alla Rivoluzione Bolivariana!

par Bernard Tornare 18 Mai 2014, 13:44

Manifestiamo il nostro sostegno alla Rivoluzione Bolivariana!

Sabato 31 maggio 2014 alle 14h00 ambasciata USA Sulgeneckstrasse Berna

En français

En español

Deutsch

Da alcuni mesi l'opposizione venezuelana -sostenuta dall'amministrazione statunitense e dagli oligopoli mediatici, ai quali i media svizzeri tradizionali si uniformano ciecamente- utilizza dei mezzi estremamente violenti per cercare di sovvertire il presidente eletto Nicolás Maduro. In carica da un anno, Maduro deve affrontare una situazione di colpo di stato perenne che si è mutata in un vero e proprio conflitto a bassa intensità ! Le manifestazioni, orchestrate dall'oligarchia, non hanno suscitato l'adesione popolare e perdono terreno ogni giorno, anche nelle file dell'opposizione... Alcuni gruppi di fanatici e di mercenari stranieri non accennano però ad arrendersi: senza alcuna ragione, cercano in ogni modo di instaurare un clima di terrore ... I loro dirigenti, Leopoldo López, María Corina Machado, Henrique Capriles, organizzatori del colpo di stato del 2002, dimostrano nuovamente un totale disprezzo nei confronti del Paese, dei suoi abitanti, delle sue istituzioni e della sua Costituzione.

Questi soggetti violenti, e per lo più a viso coperto, hanno già dato alle fiamme un centinaio di veicoli, tra automezzi adibiti al trasporto pubblico e camion-frigorifero. Hanno distrutto edifici pubblici, stazioni metro, spazi di 15 università pubbliche, installazioni elettriche e linee telefoniche. Hanno aperto il fuoco contro la popolazione. Hanno montato barricate stradali nei territori appartenenti ai comuni gestiti da sindaci dell'opposizione, impedendo il transito ai risiedenti, arrivando persino a segregarli nelle proprie abitazioni e a intossicarli incendiando rifiuti domestici. Sono inoltre responsabili della distruzione di più di 6'000 alberi e di diverse segnaletiche stradali. Infine hanno barbaramente versato del gasolio nelle canalizzazioni dell'acqua potabile. Questi terroristi, indicati dai media come dei « giovani studenti », utilizzano armi da fuoco dotate di mirino laser, indossano dei guanti e si spostano accompagnati da « angeli custodi» che si occupano di raccogliere i bossoli. Tutto ciò con lo scopo di impedire l'identificazione delle armi utilizzate.

L'opposizione di destra ha ormai abbandonato ogni scrupolo, ogni rispetto nei confronti dell'istituzione di suffragio; essa non riconosce i risultati elettorali ottenuti democraticamente e definisce il presidente Nicolás Maduro un « dittatore ». Questo genere d'argomentazione è molto pericolosa ; può essere infatti usata per attaccare qualsiasi governo progressista e spodestarlo con la forza. Attualmente il Venezuela è una sorta di laboratorio: il destino democratico dell'intera America Latina è in gioco. Per questo motivo dobbiamo esprimere la nostra solidarietà verso il popolo venezuelano, che difende la propria Democrazia, la propria sovranità nazionale e i progressi sociali ottenuti durante questi ultimi 15 anni. L'ingerenza diretta degli Stati Uniti continua, al Congresso statunitense si è recentemente discusso intorno alla presunta « violazione dei diritti umani in Venezuela » e alle relative sanzioni da imporre...!

Per la pace e per l'autodeterminazione del popolo venezuelano !

Contro la politica interventista degli Stati Uniti !

Stati Uniti: Giù le mani dalla Rivoluzio
ne Bolivariana !

Wilma Jung
Comitato Bolivariano della Svizzera

Laurent Tettamanti et Christian Tirefort
Movimento verso la Rivoluzione Cittadina – MvRC

Sostegno: Red-Latinoamericana-Zürich, Arab-Group,Tamkeen, Comité Révolution Citoyenne Ecuador, Coordination en Suisse du Front populaire tunisien, Association des tunisiennes et tunisiens en Suisse, ADETRA-Association syndicale de défense des travailleuses et travailleurs, Association des palestiniens en Suisse, BADIL-Geneva, Collectif Amérique Latine RÉSISTANCES !, DIDEPU-Commission d'appui aux Peuples Originaires du Chili, Librairie "Nueva Utopía", La Lettre Libre, Maison Populaire de Genève, SSP-Jura, Union syndicale jurassienne, Parti socialiste autonome du Jura Sud (PSA-SJ), Collectif altermondialiste jurassien, Jura-Chiapas, Associazione d'aiuto medico a Centro America (AMCA), Parti des Travailleurs de Turquie, Union de la Jeunesse de Turquie en Suisse, Parti Suisse du Travail (PST), ...

Manifestiamo il nostro sostegno alla Rivoluzione Bolivariana!
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
commentaires

Haut de page